You are here
Home > Conoscere il Mercato

Quale immobile acquistare? Quanti soldi servono? Meglio vendere o affittare? Quale città o paese estero offre maggiori opportunità? Sono favorevoli le condizioni in questo momento o conviene aspettare? Quali sono i rischi del mercato immobiliare?

Queste sono alcune delle tantissime domande che passano nella mente di chi si trova, magari per la prima volta, ad investire nel mercato immobiliare.

Conoscere il mercato significa dare una risposta ai tanti interrogativi ed affrontare le scelte di investimento nel modo più consapevole possibile, raggiungendo i propri obbiettivi.

Va considerato che nell’economia attuale i mercati diventano sempre più connessi tra di loro e per portare a termine operazioni in modo proficuo spesso sono richieste conoscenze e competenze trasversali, ad esempio bancarie, assicurative e finanziarie ma anche tributarie e legali, oltre ovviamente a quelle relative ai beni immobili.

Certo queste competenze non sono indispensabili perché è sempre possibile e consigliabile affidarsi ai professionisti del settore, ma sono valori aggiunti quando si vuole conoscere più a fondo il mercato e si desidera raggiungere un buon livello di autonomia decisionale.

Maggiori competenze possono aiutare inoltre ad interfacciarsi con gli operatori del settore. Eseguire un vero e proprio screening delle agenzie immobiliari più quotate presenti nell’area di interesse è infatti indispensabile per conoscere il mercato immobiliare in Italia o all’estero. Leggere gli annunci immobiliari presenti in rete e presso le agenzie aiuta invece a capire qual è il tipo di offerta e può essere davvero utile come orientamento.

Un ulteriore passo da compiere per conoscere l’andamento del mercato immobiliare nella zona presa a riferimento è quello di consultare i bollettini degli operatori del settore. In Italia ad esempio si seguono i report dell’Agenzia del Territorio e delle associazioni degli agenti immobiliari o delle agenzie commerciali.

L’analisi dei dati permette di capire se un tipo di immobile in una determinata zona e in un determinato periodo sia richiesto o meno. Ciò risulta fondamentale quando il proprio obbiettivo di investimento è quello di ottenere un prezzo più elevato nella vendita. Deve essere infatti considerato che, in attesa di un compratore, l’immobile non produce redditi e anzi potrebbe essere fonte di costi (es. fiscali). Inoltre più tempo intercorre fra la fase di acquisto a quella di vendita più basso diventa il rendimento atteso.

La necessità di conoscere in modo approfondito le statistiche di vendita per immobili di pari categoria e valore è alla base di una scelta oculata e di sicuro è una delle caratteristiche fondamentali per poter dire di conoscere il mercato immobiliare.

Top