You are here
Home > Breve glossario del mercato immobiliare

ABITABILITA’
Idoneità di un immobile ad essere abitato in quanto soddisfa le caratteristiche richieste dalla normativa edilizia. Il certificato di abitabilità viene rilasciato dal comune ove l’immobile è ubicato.

BENE IMMOBILE
Tutto ciò che è naturalmente o artificialmente incorporato al suolo, come ad esempio edifici e costruzioni edili.

CASH FLOW
Flusso di cassa determinato dalla differenza tra le entrate (ricavi) e le uscite monetarie (esborsi) sostenute nella gestione corrente in un determinato periodo di tempo. Nell’analisi di un progetto di investimento i flussi di cassa generati dall’investimento stesso vengono attualizzati per calcolarne il rendimento lordo e per confrontarlo con il costo del capitale.

CAPARRA
Somma versata a garanzia dell’adempimento di un contratto.
Nel caso di caparra confirmatoria, se l’inadempiente è chi la riceve egli dovrà restituirla doppia, se l’inadempiente è chi voleva acquistare l’immobile egli non ha diritto alla restituzione.

CANONE DI LOCAZIONE
Corrispettivo in denaro versato periodicamente dal conduttore al locatore in cambio del godimento di un bene immobile.

CATEGORIA CATASTALE
Classificazione effettuata dall’Ufficio del Catasto presso Agenzia del Territorio e comuni/provincia per l’attribuzione della rendita delle unità immobiliari (vedi Tipologia di Immobili)

CLAUSOLA COMPROMISSORIA
In un contratto o in un atto separato è l’accordo con il quale le parti manifestano la volontà di deferire ad arbitri le eventuali controversie.

DIRITTO DI PRELAZIONE
Diritto di acquistare un bene immobiliare a preferenza di altri e allo stesso prezzo, nel caso in cui il titolare del bene sia intenzionato a venderlo.

MULTIPROPRIETA’
Nel sistema italiano si verifica quando un soggetto acquista una porzione di un immobile in multiproprietà con altri soggetti. L’acquirente ha il diritto di usufruire dell’immobile in modo periodico e perpetuo, ma solo per un determinato periodo dell’anno (di solito una settimana)

MUTUO
Contratto con il quale un soggetto (mutuario) riceve una certa quantità di denaro da un altro soggetto (mutuante), impegnandosi a restituirla in un dato tempo e con gli interessi concordati. Il mutuo può essere a tasso fisso, variabile oppure misto, a seconda che gli interessi pattuiti siano invariabili o variabili nel tempo.

PERIZIA ESTIMATIVA
Parere di tipo tecnico-economico, basato sulla dottrina estimale, effettuato da professionista abilitato al fine di determinare il valore di un bene immobile.

PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA
Atto con il quale le parti si impegnano nella conclusione di una compravendita relativa a beni immobili. Nell’atto sono indicati: generalità di chi vende, costo e caratteristiche del bene, modalità di pagamento e data di stipula del rogito.

ROGITO
Contratto pubblico redatto da notaio con il quale viene trasferita la proprietà di un bene immobile.

ROI
(Return on investment) indice di redditività del capitale investito

ROE
(Return on equity) indice di redditività del capitale proprio

 

Top