You are here
Home > Consigli per Investire in Immobili

Se stai cercando informazioni sugli investimenti immobiliari è probabile che stai pensando seriamente di entrare in questo settore che, se perseguito in maniera corretta e “con la testa”, ti permetterà di guadagnare delle somme di denaro davvero interessanti. Al fine di riuscire ad avere successo in questo business, è però necessario fare scelte intelligenti in anticipo rispetto al momento dell’acquisto effettivo della casa. Vediamo alcuni consigli utili.

Proprietà, l’importanza di una casa bella

Così come è importante avere degli inquilini affidabili che pagano l’affitto in tempo, scegliere una bella casa come proprio investimento immobiliare ti darà maggiori probabilità che l’affittuario se ne prenda cura nel tempo. Molto semplicemente, se egli si sente bene in quella casa, sarà più incline a trattarla come se fosse sua. A lungo termine, questo dovrebbe significare minori costi di manutenzione e meno arretrati di affitti, oltre che un guadagno mensile nettamente più alto (una casa bella si affitta ad un prezzo più alto di una brutta) e, cosa più importante, un aumento del valore complessivo.

Consigli per trovare un buon investimento immobiliare

Valutate il potenziale della struttura. C’è la possibilità di aggiungere valore ad un immobile? La proprietà è in un’area ad alta crescita? Identificare le proprietà o le aree che hanno un maggior potenziale di crescita è fondamentale, anche se ovviamente è una cosa che chiederà ore e ore di ricerca.

Pensate a quali tipi di proprietà sono più attraenti per gli inquilini. Ovviamente, più è attraente una casa per i suoi potenziali inquilini, più soldi si potranno ricavare.

Tenete a mente che, in genere, degli immobili residenziali meno costosi offrono un rendimento migliore rispetto a case più costose. Quasi l’80% dei contratti di locazione sono firmati da giovani sotto i 35 anni, pertanto le case piccole, come i monolocali o le case con una sola camera da letto, potrebbero “andare via come il pane”.

La posizione è fondamentale, soprattutto in grandi città dove la vicinanza ai mezzi di trasporto fa la differenza.

Errori da evitare

Alcuni degli errori più comuni commessi dai nuovi investitori sono seguire la massa, ovvero comprare perché tutti lo stanno facendo, e farlo non guardando ai rischi. E’ da tenere presente che se tutti acquistano, non è detto che sia il momento giusto farlo anche per voi.

Parlate con gli esperti

Per una visione sul mercato attuale, è sempre meglio parlare con un esperto di mercato immobiliare, che però potrebbe chiedervi una piccola parcella. Se siete in una fase ancora iniziale e state valutando se effettivamente investire in immobili, che sia in Italia o all’estero, ci si può affidare ad internet, ad esempio a questa guida all’investimento immobiliare di Forex Trading Italia o leggere queste 7 regole del mercato immobiliare di Alfio Bardolla.

Top