You are here
Home > Tronchetti Provera

Terzo manager italiano in ordine di compensi, Tronchetti Provera è un capace dirigente d’azienda che oggi è sotto la lente di ingrandimento a causa della cessione dellaTelecom alla spagnola Telefonica.

Tra le tantissime partecipazioni, Tronchetti Provera si è occupato di immobili con la società Milano Centrale che ha generato il progetto Gande Bicocca, quartiere milanese dov’è ubicata la storica sede Pirelli.

Ed è proprio dalla Pirelli che Tronchetti Provera storna come ramo di azienda la Pirelli RE, società immobiliare quotata in Borsa nel 2002 e poi esportata in Europa dell’Est  fino a trasformarsi in Prelios S.p.A.  (ex Milano Centrale e poi Pirelli Real Estate Spa) anch’essa quotata al MIB dal 2002 ed operativa oltre che in Italia, anche in Polonia e Germania. Sono oltre 10 i miliardi di euro raggiunti dal proprio portafoglio a fine 2012 ma questo risultato è legato alla trasformazione di Pirelli RE, indebitata in modo marcato e che ha dovuto ricorrere ad un aumento di capitale sociale di 400 milioni e trasformarsi in PRELIOS che ha vissuto nuovi aumenti di capitali sociali e nuove capitalizzazioni fino ad ottenere la certificazione del proprio bilancio da  Ernest&Young a condizione di effettuare una operazione straordinaria che ha visto, nel corrente anno, finalizzare un progetto di rilancio e di crescita che si basa sul riposizionamento delle attività nell’asset management e, approfittando di questo, porsi come operatore dedicato alla gestione patrimoniale per conto di terzi.

Questo ha fatto guadagnare totalmente il processo di rafforzamento finanziario della società pe 185 milioni di euro ed il ricondizionamento del proprio debito in maniera sostenibile. Generali, Mediobca, Invesco, Unicredit, IntesaSan Paolo e il nuovo partner Feidoss 11, sono storici azionisti di questa realtà immobiliare di Tronchetti Provera che gli consentono di continuare un discorso iniziato molto tempo fa, esattamente nel 1971 allorquando a Londra, iniziò a muovere i suoi primi passi nel mondo del lavoro come impiegato della P&O che si occupava di trasporti  e logistica a livello internazionale.

Come primo manager di Pirelli, Marco Tronchetti Provera è sempre stato attento al futuro della sua azienda, mettendo in primo luogo i suoi dipendenti. Proprio le possibilità di assicurare il lavoro ha spinto il manager italiano classe ’48 ad accettare l’offerta economica di Chem China per acquistare la proprietà dell’azienda italiana. Grazie ad un accordo di ferro, infatti, i cinesi non potranno spostare la sede principali e gli stabilimenti italiani, che rimarranno stabilmente entro i confini del nostro paese.

Oltre che nel settore degli pneumatici, Pirelli è conosciuta anche in quello sportivo grazie alla sponsorizzazione, da oltre 20 anni, dell’Inter. Come main sponsor dei nerazzurri, Pirelli e Marco Tronchetti Provera hanno vinto praticamente tutto, dagli scudetti alla Champions League, facendo anche segnare lo storico “triplete” con cui il team di Milano è passato alla storia calcistica. Un sodalizio che andrà avanti fino al 2016 e, se ci saranno le condizioni per poterlo fare, anche oltre.

Pirelli è impegnata attivamente anche nella Formula 1 in qualità di fornitore unico degli pneumatici delle monoposto sin dal 2011. In questo caso in matrimonio con la FIA andrà avanti almeno fino al 2018, anno di scadenza dell’attuale contratto.

Tronchetti Provera si conferma essere un manager tra i più brillanti in Italia, con una visione imprenditoriale d’altri tempi, un fiuto per gli affari più unico che raro.

Leggi altro su Tronchetti Provera:

Su Treccani (pagina TAG argomenti Marco Tronchetti Provera)

Fatto Quotidiano (Marco Tronchetti provera)

 

Top