You are here
Home > Le Bolle Immobiliari: cosa sono, come riconoscerle ed evitarle

La Bolla immobiliare è una particolare condizione economica che influenza notevolmente l’andamento dei mercati immobiliari, sia a livello locale che a livello globale. Rientra nella categorie delle Bolle Speculative, un tipico andamento del mercato secondo cui a seguito di una crescita del prezzo del bene vi è poi una drastica ricaduta, con conseguenze negative per tutto il mercato di riferimento.

Nel mercato immobiliare questa situazione si verifica quando in una determinata area la domanda di beni immobili inizia a salire facendo aumentare il prezzo.
Gli operatori del settore, gli investitori istituzionali ed in particolare gli speculatori iniziano ad investire ottenendo i beni a prezzi contenuti per rivenderli ad un prezzo più alto e influenzare un ulteriore rialzo dei prezzi.
L’aumento del prezzo viene amplificato ulteriormente dalla riduzione della quantità di immobili a disposizione, originando un effetto vortice che fa salire i prezzi a livelli insostenibili.
Durante una bolla immobiliare il valore a cui l’immobile viene venduto non corrisponde così al suo valore reale. Successivamente, raggiunta questa evidente situazione di instabilità, il prezzo crolla (scoppio della bolla) generando effetti devastanti soprattutto per i piccoli investitori. Questi ultimi infatti potrebbero essersi indebitati con le banche per l’acquisto di una casa trovandosi ora in una situazione in cui il costo del mutuo è molto più alto rispetto al valore della casa stessa.

Nei recenti fenomeni di bolle immobiliari ha influito notevolmente anche il mercato creditizio. La facilità o meno con la quale le banche concedono il mutuo infatti fa aumentare o diminuire la domanda nel settore immobiliare. Se i requisiti richiesti per l’erogazione del mutuo si abbassano si determina un aumento della domanda di acquisto della casa da parte delle famiglie, e questo può influire sull’andamento generale dei prezzi.

Riconoscere in anticipo il verificarsi di una bolla immobiliare e magari lo scoppio è difficile se non impossibile. Molto spesso infatti il valore di compravendita del bene immobile è superiore a quello reale, ma fino a quando la domanda resta costante il prezzo potrebbe continuare a salire oppure mantenersi invariato.

E’ bene sottolineare che le bolle immobiliari non riguardano solo il mercato immobiliare riferito ad un paese nella sua interezza, ma potrebbero riguardare anche solo determinate città e centri urbani.

In questi casi è importante la prudenza, conoscere il mercato (anche quello finanziario) e le opinioni dei professionisti. Controllare l’andamento dei prezzi nel luogo dove si vuole acquistare e confrontarli con un’altra zona dalle caratteristiche simili può essere fondamentale per evitare le conseguenze negative di una bolla immobiliare.

Top