You are here
Home > Business > Investire nella team building

Investire nella team building

Sono anni, oramai, che le aziende di tutta Italia stanno spingendo sempre di più verso la team building, ovvero quella serie di attività che vengono svolte con l’obiettivo di rinforzare il gruppo di lavoro, renderlo più solido e, di conseguenza, migliore e più efficiente. Soluzioni come l’attività di team building sono viste come un vero e proprio “mantra”, una cosa da cui oggi non si può più prescindere. Ma quali sono i vantaggi reali di investire in un programma di team building? Perché ci sono sempre più aziende che decidono di investirvi tempo e denaro?

1. Per migliorare il morale della squadra

Passiamo una buona parte della nostra vita sul posto di lavoro, nel rispetto delle regole, delle politiche e dei regolamenti, e per la maggior parte del tempo con un’espressione seria sul volto. Gli eventi di team building consentono al personale di divertirsi, rompere la routine e migliorare il proprio morale.

2. Per inviare un messaggio di valore

Dato che la maggior parte delle attività di team building sono divertenti, svolte lontano dal posto di lavoro e non specifiche per il business, esse mostrano stima ed apprezzamento alla squadra.

3. Per incoraggiare il divertimento nei luoghi di lavoro

Un programma di team building ben strutturato rafforza il concetto che il lavoro può e deve essere divertente e gratificante (anche senza fare uno di questi 10 lavori).

4. Per affrontare problemi specifici del team

I programmi di team building possono essere adattati per affrontare delle aree specifiche che la squadra può avere bisogno di sviluppare in un ambiente non-minaccioso. Si parla di comunicazione interpersonale, leadership del team, pianificazione strategica e sviluppo di nuovi prodotti.

5. Per premiare il personale

Un evento divertente è un modo molto popolare per riconoscere il fatto che la squadra ha ottenuto grandi risultati, registrando una pietra miliare nella storia aziendale.

6. Per trasformare un’esperienza normale, in una cosa unica

Molte aziende vogliono dei modi per trasformare una cena aziendale, o una classica conferenza, in un qualcosa di unico, memorabile e divertente. Le attività di team building sono la soluzione giusta.

7. Per rafforzare i valori aziendali

I programmi di team building sono un ottimo modo per rafforzare i valori aziendali. C’è una tendenza crescente nell’uso della team building da parte delle aziende, che decidono di usarla come parte dei propri programmi di coesione sociale, con un obiettivo ben specifico in mente.

8. Per interagire con i clienti

Le attività di team building possono essere un modo unico per intrattenere e avere rapporti con i clienti in un ambiente divertente e rilassato, diverso dal solito posto di lavoro.

Top