You are here
Home > Guida agli Investimenti Immobiliari

Investire in immobili oggi più che mai significa conoscere a fondo il mercato immobiliare. La scelta del tipo di immobile, della località e dei finanziamenti, la ponderazione dei rischi del mercato, i professionisti del settore e quant’altro ruota attorno alle fasi di acquisto e di vendita possono influire decisamente sul successo o meno del proprio investimento.

Tra i vari tipi di investimenti il mattone è sempre stato considerato un bene rifugio, un modo più che sicuro dove investire denaro senza correre rischi. L’economia recente però dimostra talvolta che anche il mercato immobiliare nasconde delle insidie e delle sorprese che non sono facilmente riconoscibili in anticipo da occhi poco esperti. Le bolle immobiliari sono uno dei grandi rischi di questo mercato e frequentemente la ricerca di buon investimento non riguarda solo il bene immobile ma ha a che fare anche con l’analisi del momento, del luogo e in generale del contesto economico globale in cui ci si trova ad operare.

Investire in immobili non è però solo una scelta di sicurezza, per molti investitori è anche la possibilità di effettuare investimenti ad alto rendimento grazie agli elevati margini di vendita che è possibile ottenere, soprattutto con gli immobili di lusso o con le case vacanza in località esotiche e in paesi emergenti.

La scelta del tipo di immobile implica la conoscenza delle categorie catastali e della destinazione d’uso, anche per evitare brutte sorprese in tema di costi e per usufruire di eventuali benefici fiscali. Inoltre è importante sapere in anticipo i termini e i principali concetti che riguardano il mercato immobiliare per avere più competenza nel richiedere i servizi ai professionisti del settore (geometri, architetti, notai, agenti immobiliari, avvocati, ditte specializzate…) che seguiranno le varie fasi dell’investimento.

Un cosa è certa, indipendentemente dai propri obbiettivi è importante conoscere le regole di questo mercato per poter evitare errori e ottenere il massimo dalle proprie risorse economiche. Le cifre che ruotano attorno agli investimenti immobiliari devono essere coerenti con le proprie disponibilità, si tratta infatti di capitali importanti che presuppongono attività finanziarie di una certa durata.

Il mercato immobiliare di oggi è sempre più connesso con quello finanziario, in particolare con quello creditizio, e questo rapporto crea la necessità per l’investitore di sviluppare competenze trasversali ulteriori che ben poco hanno a che vedere con case e fabbricati.
L’investitore immobiliare moderno è chiamato oggi a confrontarsi su molteplici fronti per riuscire a realizzare un rendimento dal bene immobile più amato da tutti: la casa.

Top